AZIENDA

Ciro Fornaro nel suo studio laboratorio a Grottaglie.

L’artista Ciro Fornaro nella sua Galleria d’arte

AZIENDA

Il Laboratorio Ceramico Fornaro inizia ufficialmente la sua attività nel 1966 a Grottaglie (Ta).

Ciro Fornaro nasce a Grottaglie nel 1938, diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Grottaglie, nella sezione Ceramica.

Partecipa da molti anni alla vita artistica nazionale ed internazionale. Alla sua formazione artistica ha contribuito notevolmente la frequentazione, ancor giovanissimo della “bottega” del maestro Pasquale Antonazzo, ove si andava per apprendere il “mestiere”, un amore sorretto da una grande volontà e da un’inesauribile forza creativa.

Il suo curriculum artistico è ricco di riconoscimenti al suo lavoro e tutt’ora svolge la sua attività artistica e di ricerca. La Materia prima che interseca la memoria storica trasforma la bottega-laboratorio della ceramica grottagliese in una “fucina” di opere d’arte. Il nesso intimo e serrato che si instaura fra le sculture di Ciro Fornaro e il contesto socio culturale pone i presupposti per un evoluzione sotto il segno della creatività.

La scultura, quali che siano i materiali usati, è per Fornaro, strumento per comprendere e sentire gli uomini, le cose, la vita; la sculture è efficacia comunicazione e, in poche parole, Arte, in stretta simbiosi col suo lavoro, con il suo lungo operare in diversi modi espressivi.

Inoltre il vecchio Frantoio Ipogeo Fornaro a Grottaglie è attualmente sede di esposizione ceramica e galleria d’arte, è un contenitore culturale che ospita e ha ospitato esposizioni d’arte anche internazionali: 4 edizioni della Biennale internazionale di ceramica contemporanea e una personale dell’artista Ernesto Treccani, tra le più importanti; oltre alla vastissima produzione di sculture e ceramiche Fornaro.

Negli ultimi anni l’azienda si è arricchita della collaborazione delle figlie Antonia, Giusy e Pamela e della moglie Angela che porteranno avanti sia l’attività ceramica di design e sia nuove ricerche di forme e materiali ceramici.

Laboratorio Ceramico Fornaro - esposizione via Crispi 89 - 74023 Grottaglie (TA) Italy Tel. +39 0995665012 | Esposizione e Galleria d’Arte via Crispi, 43 - 74023 Grottaglie (TA) Italy - Tel. +39 0995667626
Powered by IAM PASSION SERVICE di Francesco De Vincentis